06/30/22

Come eliminare gli insetti senza fatica, in modo sicuro e nel rispetto dell'ambiente


San Gallo, 30.06.2022. Molti si rallegrano per le giornate più lunghe, il sole e le attività all’aperto. Le stagioni calde non portano però solo cose belle. Con le alte temperature, tornano in casa anche ospiti indesiderati: mosche, zanzare e altri insetti possono diventare delle vere e proprie piaghe. Di seguito vi spieghiamo perché dovreste sbarazzarvi di alcuni insetti - nonostante il vostro amore per gli animali - perché le trappole per insetti sono la soluzione più efficace e perché dovreste assolutamente evitare la lotta chimica e l'uso di veleni.

Zanzare, mosche e altri insetti volanti sono più che fastidiosi.

Gli insetti volanti sono fastidiosi quando ronzano improvvisamente davanti al viso. Inoltre, impediscono di addormentarsi quando, di notte, passano rumorosamente davanti all'orecchio. Alcuni mordono e lasciano fastidiose e pruriginose punture. Quindi non solo sono fastidiosi, ma alcuni insetti forniscono seri motivi per sbarazzarsene.

L'esempio migliore è quello delle zanzare. Depongono le uova nell'acqua, sia essa uno stagno, un barile di pioggia, una pozzanghera stagnante o un laghetto. Quindi le abbondanti piogge all'inizio della primavera favoriscono la riproduzione.

Poiché anche in Europa fa più caldo, molte specie di zanzare pericolose vengono attirate qui dalle aree tropicali. Specie come la Culex o la Aedes possono trasmettere malattie. La più minacciosa è la zanzara tigre asiatica. Finora questa zanzara è riuscita a diffondersi soprattutto in Europa, è presente in numero molto elevato e trasmette malattie febbrili come la dengue, la chikungunya, la Zika e il virus del Nilo occidentale. La zanzara tigre ha strisce bianche, è estremamente penetrante e spesso gira intorno alle sue vittime in sciami. Per proteggere gli altri esseri umani e voi stessi, dovreste quindi liberare la vostra casa dai succhiasangue. Ma anche altri animali volanti, come i moscerini della frutta, danno fastidio in casa. Possono moltiplicarsi in modo esplosivo se le condizioni sono giuste. Se la temperatura e l'umidità sono adeguate, una femmina può deporre fino a 400 uova.

I moscerini della frutta preferiscono i succhi di frutta in fermentazione e altri residui di bevande, il compost o la frutta troppo matura. Tuttavia, alcune mosche hanno anche un comportamento predatorio e quindi le larve si nutrono del polline e del nettare delle api. Naturalmente, questi insetti volanti hanno altri effetti negativi. Possono provocare nausea, paura o privazione del sonno. Inoltre, nessun ospite sarà contento di soggiornare in un negozio o in un ristorante infestato da mosche o zanzare.

Perché l’utilizzo di prodotti chimici o di veleni sono una cattiva idea nel combattere la presenza di insetti?

I prodotti sono spesso efficaci, ma non possono essere usati efficacemente contro singoli parassiti. Questo perché i veleni non fanno differenza tra zanzare, api, farfalle o altre creature. Pertanto, non sono né ecologici né sostenibili. Se gli insetticidi tossici vengono utilizzati ad alte dosi nei ristoranti o in casa, gli alimenti possono essere contaminati e diventare un serio rischio per i bambini piccoli e gli animali domestici. Ad esempio, dopo l'uso degli spray, le tossine rimangono nell'aria interna fino a 6 settimane, con gravi conseguenze per la salute. Inoltre, con il tempo gli insetti sviluppano un'immunità, per cui la tossina diventa meno efficace.

Quali sono le alternative per eliminare gli insetti?

L'alternativa migliore per sbarazzarsi degli insetti volanti è l’utilizzo di trappole per insetti. Queste sono infatti efficaci, ecologiche e, a seconda del produttore, possono essere sostenibili e poco costose. Inoltre, sono sicure per tutti gli abitanti della casa e gli animali, nonché facili da usare. Se volete affidarvi a un prodotto efficiente e di alta qualità, dovreste dare un'occhiata alle trappole per insetti di SWISSINNO. Non utilizzano veleni o altri componenti tossici e sono quindi innocui per gli insetti utili come le api, per l'uomo e per gli animali domestici.

Una delle trappole per insetti più popolari dell'azienda svizzera di qualità SWISSINNO è il "Mini cattura insetti 4W LED". È dotato di una luce UV a LED che attira i piccoli insetti, ma non le api, su un foglio di carta adesiva priva di veleni. Gli insetti si attaccano alla carta e muoiono. Il foglio adesivo può essere facilmente sostituito. Il dispositivo è perfetto per l'uso in interni e per il controllo dei moscerini della frutta.

Per ambienti più grandi, fino a 80 m², si consiglia l'uso del "Distruttore d’insetti 24 W LED". Anche qui, come nel caso del Mini cattura insetti, i parassiti sono attratti da una luce UV a LED. Con 24 W, tuttavia, è molto più forte e la griglia ad alta tensione integrata assicura che gli insetti vengano uccisi rapidamente nella massima sicurezza delle persone, bambini in primis.

Un'altra soluzione efficace contro le fastidiose mosche e zanzare è l'"Cattura insetti 15 W LED". Con l'aiuto di una ventola, questo cattura insetti genera una corrente d'aria che trasporta gli insetti raccogliendoli in un contenitore, da cui non possono uscire, e risecchiscono. Per garantire un elevato livello di igiene e pulizia, il contenitore di raccolta può essere facilmente rimosso e svuotato.

Disinfestazione sostenibile senza veleno

L'azienda SWISSINNO, con sede a San Gallo, si è posta l'obiettivo di proteggere ciò che le persone hanno di più caro. Questo obiettivo viene raggiunto con prodotti efficaci e adatti alla specie per il controllo dei parassiti per uso privato e commerciale. Nello sviluppo di questi prodotti, l'azienda si concentra sull'innovazione, sulla protezione dell'ambiente e degli animali, sulla sicurezza e sull'efficienza. Un impegno, premiato con il riconoscimento e l'assegnazione di marchi ecologici su alcuni prodotti importanti, e che l’azienda intende continuare ad ampliare e rafforzare.

Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland

T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com