San Gallo, 06/07/2021. Le zanzare e le mosche presenti nei nostri ambienti sono fastidiose e spesso non facili da eliminare. Varie soluzioni, dai rimedi casalinghi ben sperimentati alle soluzioni chimiche, fino ai moderni cattura-insetti elettronici, promettono aiuto. Ma cosa aiuta davvero contro questi fastidiosi parassiti? In questo articolo, spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei singoli metodi di controllo e perché sconsigliamo vivamente la "bomba chimica".
Ci saranno più zanzare e insetti nell'estate del 2021?
Non c'è nulla che suggerisca che ci sarà una piaga di zanzare o insetti quest'anno. Tuttavia, le condizioni sono favorevoli per le grandi popolazioni. Aprile e maggio sono stati piovosi e ora sta diventando progressivamente più caldo, con le prime ondate di calore. Molte specie di zanzare depongono le loro uova nei campi allagati o vicino ai fiumi. Ma anche gli stagni più piccoli e le pozzanghere sono ideali per la loro riproduzione. Pertanto, la prima misura preventiva per evitare molte zanzare in casa è quella di rimuovere l'acqua stagnante all'esterno, in giardino, sul balcone, in terrazzo, ecc.
Le zanzare trasmettono il coronavirus?
Attualmente non ci sono prove che le zanzare trasmettano il virus Covid-19. Tuttavia, questo non può ancora essere escluso, o il virus potrebbe mutare in modo tale da renderlo possibile. Quello che si deve considerare già ora è che altri virus pericolosi sono trasmessi dalle zanzare. A causa dell'aumento delle temperature in Europa, sempre più specie di zanzare provenienti dalle zone tropicali si insediano e portano malattie. Questi includono la zanzara Culex, la zanzara tigre asiatica e la zanzara Aedes. Queste trasmettono la febbre gialla, i virus Zika, Chikungunya, West Nile e Dengue. Quindi, per proteggere la vostra casa e la vostra famiglia, dovreste allontanare rapidamente i fastidiosi succhiasangue e installare un efficace repellente per insetti.
Quali rimedi casalinghi aiutano contro le zanzare?
Alcune piante come la lavanda, il basilico, l'aglio o la citronella tengono lontane le zanzare con il loro profumo. Anche gli agrumi con i chiodi di garofano hanno un effetto repellente. Il problema di questi rimedi è l'efficienza, la portata e, in una certa misura, la continua manutenzione. Se le piante vanno annaffiate, rinnovare costantemente gli agrumi con i chiodi di garofano può essere una seccatura. L’efficacia di questi rimedi casalinghi è relativa, dipende infatti dalla loro collocazione e dall’intensità dell’essenza emessa. Un grande vantaggio delle piante è che oltre ad abbellire i vostri ambienti, hanno proprietà officinali e sono usate in cucina. Una salsa al pomodoro con foglie fresche di basilico e perché no, al profumo di lavanda, è sempre un piacere.
Bomba chimica contro gli insetti in casa o in giardino
A favore dell’utilizzo di prodotti chimici contro gli insetti c’è chiaramente la loro efficacia. Questi insetticidi uccidono le fastidiose zanzare, le mosche, ma anche le api, le vespe, ecc. in un tempo molto breve. E proprio qui sta lo svantaggio e il problema più grande della "soluzione chimica": uccide semplicemente tutto. Soprattutto in casa, e questo è inaccettabile, perché gli animali domestici, i bambini e anche gli adulti che entrano in contatto con i veleni possono subire danni alla loro salute. Anche gli insetticidi biologici, o biocidi, sono potenti veleni e il loro uso è fortemente sconsigliato. All'esterno, i biocidi non solo uccidono le fastidiose zanzare, ma purtroppo anche gli insetti benefici come api, bombi e vespe. Anche mammiferi come donnole, ricci, gatti e cani possono morire se ne ingeriscono una dose elevata.
Efficace, ecologico e sostenibile - la protezione dagli insetti di SWISSINNO
La perfetta combinazione di efficienza e sostenibilità viene offerta dalle innovative soluzioni dell'azienda svizzera di qualità SWISSINNO. L'elegante Mini cattura-insetti 4W LED per esempio fornisce una elevata attrazione, grazie alla luce UV. Le zanzare e le mosche ne sono attratte, atterrano su una carta adesiva rimanendovi attaccate. Senza alcuna esca o veleno! Questo rende la trappola per insetti assolutamente sicura per bambini e animali domestici. Ideale per aree interne come cucine, soggiorni, camere da letto, uffici, ristoranti e altro.
Innovazione invece di veleno
I veleni, come gli insetticidi e i biocidi, sono dannosi per l'ambiente e la salute e il loro uso dovrebbe sempre essere evitato quando possibile. Nello sviluppo dei suoi prodotti, SWISSINNO si concentra sull'uso di tecnologie sostenibili che permettono una disinfestazione ecologica ed efficace. "We protect what you love" - proteggere gli spazi abitativi dai parassiti senza creare una fonte di pericolo per gli abitanti di questi spazi: questa è la nostra preoccupazione principale.
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com