San Gallo, 25.05.2021. Piante morte, arbusti appassiti, piantine d'albero morte, una vera e propria piaga causata dalle arvicole. Alla stessa famiglia appartengono anche il topo di campagna, il topo di terra e l'arvicola dal dorso rosso o dei boschi. Per un profano, questi ultimi sono spesso difficili da distinguere. Quando i topi si annidano nei giardini o nei campi, si moltiplicano rapidamente e sono difficili da eliminare. Cosa fare allora contro questi fastidiosi roditori? La soluzione più efficiente ed ecologica è la prevenzione con l'aiuto dell'uso mirato di scaccia roditori a ultrasuoni e trappole per arvicole.
Diffusione e riproduzione dei topi
Per controllare i topi in modo efficiente, bisogna prima capire come vivono. I roditori non si riproducono in inverno e molti animali muoiono in inverno, quindi i numeri sono più bassi in primavera. Con l'arrivo di temperature più miti e la fioritura della natura tutto cambia rapidamente. Le aree problematiche sono i bordi dei campi, i campi e i giardini con vegetazione alta e densa. Lì le arvicole sono indisturbate e difficilmente vengono notate dall'uomo e dai predatori. Se la popolazione di topi non viene notata e non viene controllata immediatamente, si moltiplica in poche settimane e al più tardi in estate le zone colpite sono letteralmente invase. Le arvicole si riproducono da marzo a ottobre, e in questo periodo partoriscono da tre a quattro volte, mettendo alla luce in media 5 piccoli. In estate, un campo infestato può avere una popolazione di arvicole di circa 500 animali o più per ettaro. In quel momento la lotta contro questi animali è possibile solo in misura limitata.
Monitoraggio - Rilevare in tempo l'infestazione da parte delle arvicole
Per evitare che una popolazione di roditori diventi così grande, è necessario individuarla presto e agire rapidamente. È quindi consigliabile installare trappole nella periferia delle zone da proteggere già in primavera. Il numero e la frequenza dei topi catturati danno una buona indicazione delle dimensioni della popolazione delle arvicole. Nel giardino tali aree periferiche sono cespugli, siepi ecc. Nei campi o nei seminativi sono aree libere e incolte e anche piccoli boschi tra i campi e i seminativi. Da lì l'arvicola si diffonde sui terreni agricoli. Le talpe favoriscono l'insediamento di arvicole e topi di campagna. I piccoli roditori usano spesso i sistemi di tunnel presenti nel terreno scavati dalle talpe. La talpa stessa è un carnivoro e mangia l'uno o l'altro giovane topo e non è quindi infastidita dal fatto che condividano il suo esteso tunnel. L'arvicola raggiunge le radici delle piante attraverso le gallerie e le mangia.
Scacciare le talpe e le arvicole
Per proteggere i terreni agricoli e tenere lontane le talpe e le arvicole, si raccomanda l'uso di scaccia roditori. Questi emettono suoni e vibrazioni che disturbano gli animali. Tuttavia, i dispositivi non forniscono una protezione al 100% e se non è disponibile un altro habitat, le arvicole si insedieranno comunque. A seconda del fornitore, i distributori differiscono anche nel loro effetto ed efficacia. L'azienda svizzera di qualità SWISSINNO propone uno Scaccia talpe e roditori solare impermeabile con un raggio efficace molto elevato coprendo circa 650 m² con una cella solare che carica la batteria del dispositivo e fornisce così una protezione 24 ore su 24. Questo dispositivo allontana sia le talpe che le arvicole.
Metodi di controllo senza veleno o prodotti chimici
L'uso di esche avvelenate o di gas velenosi è sempre più criticato perché si mettono in pericolo anche altri animali. Ci sono sempre meno pesticidi chimici approvati contro le arvicole. Nelle aree coltivate biologicamente, si evita comunque l'uso di veleni. L'uccisione delle talpe è vietata in Germania e in Austria e quindi in questo caso rimane solo Lo scaccia roditori con suoni e vibrazioni. In tutti gli altri paesi dell'UE le talpe possono essere invece controllate in modo attivo. La Trappola per talpe SWISSINNO SuperCat è ideale per questo scopo. Le arvicole, invece, possono essere controllate senza restrizioni con trappole a scatto. Queste tuttavia dovrebbero essere installate già in primavera come misura preventiva. Altrimenti la popolazione di roditori crescerà così tanto che non sarete in grado di tenere il passo con il controllo e lo svuotamento delle trappole. Questo è particolarmente vero per i grandi campi e i seminativi mentre in giardino la situazione è di solito molto più facile. Le trappole, come la Trappola per arvicole SuperCat, possono essere inserite direttamente nei sistemi di tunnel usati dalle arvicole. Non importa se si tratta di un'arvicola, un'arvicola di campo, un'arvicola di terra o un'arvicola dalla schiena rossa, il SuperCat è l'ideale per catturarla ed eliminarla in pochissimo tempo. La trappola funziona senza veleno e non richiede esche.
Soluzioni naturali e sostenibili nel controllo dei parassiti
Non solo nel controllo di arvicole e talpe SWISSINNO si affida all'innovazione e alla tecnologia moderna invece di ricorrere a prodotti chimici e veleni. Anche per altri parassiti come ratti, martore, insetti o lumache, vengono sviluppate soluzioni ecologiche che sono in armonia con la natura e allo stesso tempo altamente efficaci. L'obiettivo è quello di proteggere le aree utilizzate dall'uomo mantenendo l'equilibrio biologico e risparmiando agli animali inutili sofferenze. Il continuo sviluppo e miglioramento dei prodotti offerti permette un controllo sostenibile dei parassiti e soddisfa appieno gli attuali standard per di rispetto ambientali e di protezione degli animali.
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com