San Gallo, 24.08.2021. Zanzare o Mosquito indicano insetti con due ali e una proboscide. Non importa come li chiami, sono semplicemente dei fastidiosi parassiti che causano morsi pruriginosi e nel peggiore dei casi trasmettono anche malattie mortali. Ci sono molti modi per proteggersi dalle zanzare, ma quali sono efficaci e più adatti alla situazione? Spieghiamo cosa aiuta davvero contro le zanzare e quali rimedi casalinghi e trucchi non offrono alcuna protezione.
Perché le zanzare sono così fastidiose e pericolose
Soprattutto nei caldi e umidi mesi estivi, le zanzare diventano un tormento assoluto, e il tempo in primavera è decisivo. Più il tempo è caldo e umido, migliori sono le condizioni di vita delle zanzare. Il cambiamento climatico e il relativo aumento delle temperature giocano a favore dei fastidiosi insetti. In questo contesto, l'aumento delle precipitazioni è anche un fattore favorevole a popolazioni più forti. Le zanzare hanno bisogno di acqua per deporre le loro uova. Può succedere che una zanzara femmina deponga più di 300 uova. Per produrre queste uova, le femmine hanno bisogno di proteine, che succhiano dal nostro sangue. Questo è il motivo per cui solo le zanzare femmine pungono, mentre i maschi si nutrono principalmente di nettare.
Per produrre abbastanza prole, le zanzare femmina sciamano e succhiano il sangue dalle loro vittime con la loro proboscide. Quando una zanzara punge, causa un forte prurito e gonfiore e può anche portare a reazioni allergiche. Un altro pericolo è la trasmissione di malattie. Anche il riscaldamento globale gioca un ruolo qui. Sempre più specie di zanzare delle zone tropicali si sentono a casa in Europa. La zanzara tigre asiatica appare sempre più spesso. A seconda della specie, trasmettono malattie come la malaria, Zika, West Nile, Dengue o Chikungunya. Tutti questi virus possono causare malattie pericolose e mortali.
Respingere e scacciare le zanzare, dai rimedi casalinghi ai biocidi
Le zanzare sono estremamente penetranti e molto difficili da eliminare. È importante sapere che l'esalazione di CO2 così come l'odore del corpo e i profumi attirano i fastidiosi insetti. Possono quindi sentire il nostro odore. Pertanto, le trappole che si basano sull'attrazione della luce, come gli UV, sono meno efficaci e non sono raccomandate. Le piante di erbe e gli oli essenziali, invece, emettono un forte odore che ha un effetto repellente sulle zanzare. Tra le piante sono particolarmente raccomandate menta, basilico, rosmarino e lavanda. Tra gli oli essenziali, hanno il miglior effetto citronella, menta, chiodi di garofano, menta piperita, lavanda ed eucalipto. Tuttavia, i benefici, per tutti questi rimedi casalinghi, sono estremamente limitata. Le piante di erbe in particolare hanno un effetto instabile e non garantiscono una protezione affidabile. Il forte profumo degli oli essenziali può essere efficace, ma non è sempre piacevole, soprattutto per gli esseri umani, e alcune zanzare non reagiscono affatto.
Gli insetticidi, o biocidi, sono l'unica soluzione affidabile ai problemi delle zanzare. Tengono efficacemente e permanentemente a bada le bestie mordaci e le uccidono se si avvicinano troppo. Anche aziende come SWISSINNO, che per il resto si affidano in modo chiaro ed esclusivo, a metodi di disinfestazione naturali e senza veleni, propongono anche l'uso di biocidi contro le zanzare. Tuttavia, SWISSINNO indica chiaramente i pericoli e fornisce linee guida per un uso corretto al fine di evitare danni alle persone e all'ambiente.
Lanterna Mosquito Stop per proteggere il giardino, la terrazza, il campeggio e co.
Un grande vantaggio della Lanterna Stop Zanzare, rispetto agli spray per zanzare o ai nastri repellenti, è che non è necessario spruzzarli o portarli sulla pelle. L'elegante lanterna può essere utilizzata in modo facile e decorativo in aree esterne e contribuisce a creare un ambiente accogliente. Una piccola piastra contenente il biocida viene inserita nella parte superiore della Lanterna Stop Zanzare. La candela, posta all’interno della lampada, scalda la piastrina che rilascia il principio attivo. Così, un raggio di 20m² è protetto in modo affidabile dalle zanzare per 4 ore. Ideale per un soggiorno accogliente sulla terrazza, in giardino, sul balcone, nell'area esterna del ristorante, ma anche per il barbecue, la pesca o il campeggio. Soffrire di punture d'insetti è una cosa del passato con l'uso della Lanterna Stop Zanzare. È importante notare che i biocidi hanno anche un effetto letale sulle api o sui pesci, quindi la piastra deve essere smaltita correttamente nei rifiuti domestici e non deve essere dispersa nell'ambiente.
SWISSINNO protegge ciò che amate - in modo efficace e sicuro
I biocidi dovrebbero essere usati nella lotta contro i parassiti solo se non possono essere evitati. L'azienda svizzera di qualità SWISSINNO offre una varietà di prodotti naturali e sostenibili che sono assolutamente ecologici e si assume la responsabilità della protezione dell'ambiente e degli animali. Allo stesso tempo, però, viene data grande importanza all'efficienza e all'efficacia delle soluzioni offerte per il controllo dei parassiti. Il perfetto equilibrio di questi requisiti si traduce in prodotti innovativi come la Lanterna Stop Zanzare e molti altri. Una panoramica di tutte le soluzioni può essere trovata sul sito web dell'azienda, swissinno.com.
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com