San Gallo, 05.05.2022. Il sole esce sempre di più, la neve si scioglie, il terreno si scongela, la primavera è qui. Per i giardinieri, questi primi giorni caldi sono il segnale di partenza per preparare le loro aiuole di fiori e verdure per la semina. Le erbacce vengono rimosse, così come le pietre, le foglie, i rami e il vecchio materiale vegetale, il terreno viene allentato e arricchito con compost o fertilizzante. Poi puoi seminare a tuo piacimento e sognare il delizioso raccolto.
Tuttavia, una cosa è spesso dimenticata: i parassiti. Se volete davvero realizzare il vostro sogno di un raccolto duramente guadagnato, dovreste intraprendere un'azione preventiva contro i potenziali parassiti in una fase iniziale. I metodi di controllo naturale dei parassiti non richiedono alcun veleno e sono altamente efficienti. L'azienda svizzera di qualità SWISSINNO protegge le aiuole del giardino con la Barriera anti-lumache e la trappola biologica per lumache. E chiunque abbia un bosso nel proprio giardino dovrebbe iniziare immediatamente il monitoraggio in modo che l'infestazione della piralide del bosso sia individuata il prima possibile.
Controllo efficace delle lumache in primavera
Le verdure tenere sono allettanti. Tuttavia, la lattuga fresca non rientra solo nel menu umano: anche gli animali cercano freschi germogli in primavera per banchettare. Di solito non rimane nulla della piantina. Lo stesso destino minaccia i fiori ornamentali appena piantati o altre piante da giardino. Le tracce di bava appiccicosa indicano chiaramente i colpevoli: le lumache, o più precisamente i lumaconi.
Per un efficace controllo delle lumache è meglio iniziare all'inizio dell'anno. Un metodo sicuro e provato senza veleno è la Barriera per le lumache. È dimensionata in modo tale che i molluschi non possano superarlo. SWISSINNO offre un modello con un blocco sporgente proprio per questo scopo. Anche le lumache più intraprendenti, che non hanno problemi ad arrampicarsi sui muri, non riescono a superare questa protezione. In questo modo si possono proteggere al meglio le aiuole, con una barriera che le circonda in modo completo. È importante che non ci siano spiragli d’accesso. Per le aiuole più grandi, consigliamo di controllare la presenza delle lumache dietro la barriera appena eretta. In caso si possono raccogliere una alla volta.
Trappola per lumache per aiuole e terrazzi
Se il recinto per le lumache non è adatto alle aiuole o se si tratta di proteggere il terrazzo o il recinto non è disponibile, è il caso di utilizzare la Trappola per lumache. I prodotti SWISSINNO contengono un’esca che attira i molluschi. Una volta entrate le lumache rimangono intrappolate nell’acqua senza possibilità di scampo. Così il repellente per lumache funziona senza l'uso di alcun veleno.
Per fare un paragone: se si decide l’utilizzo di veleno granulare non bisogna dimenticare che perché sia davvero efficace va applicato su grandi aree. E ciò può essere pericoloso per il bestiame e gli animali domestici, specialmente cani e gatti, perché il veleno granulare tende ad attaccarsi alle loro zampe e loro poi lo leccano per pulirsi. Al di sopra di una certa dose, questo può anche essere fatale.
La trappola per lumache SWISSINNO è adatta per l'uso in giardino e attorno alla casa. Viene affondata nel terreno in un luogo adatto e attira automaticamente le lumache dalla zona circostante. In questo modo, la terrazza viene risparmiata dai segni di strisciamento e i fiori appena piantati possono svilupparsi in pace.
Monitoraggio - monitorare la piralide del bosso e reagire con prontezza
La piralide del bosso, originaria dell'Asia orientale, è da almeno 15 anni un temuto parassita in tutta Europa. Quando si presenta una infestazione estesa, i bruchi di questa particolare specie di farfalla possono divorare in brevissimo tempo alberi di bosso coltivati per anni. Se volete evitare questo, dovete prendete delle precauzioni per tempo. In primavera, verso maggio, le prime falene si mettono in viaggio. La loro destinazione: i bossi. Lì depongono le loro uova sulle foglie e i temuti bruchi si schiudono rapidamente.
La buona notizia per tutti i giardinieri è che non tutti i bossi vengono attaccati dagli insetti. LA scelta è spesso casuale e si può avere fortuna. Per questo un controllo preventivo utilizzando veleno non è quindi né efficace né rispettoso dell'ambiente. Ha invece più senso monitorare gli alberi del bosso e reagire al manifestarsi dei primi segni di un'infestazione. SWISSINNO offre a questo scopo la trappola sostenibile per la piralide del bosso. Contiene un attrattivo (un feromone) che attira le falene maschio. All'interno c'è un foglio adesivo a cui si attaccano gli insetti. Questo permette un monitoraggio comodo e senza pesticidi. Se le tarme sono nella trappola, c’è il rischio di una infestazione imminente. Solo allora hanno senso anche altre misure. Altrimenti, i giardinieri possono sedersi e godersi la vista del loro giardino verde.
„We protect what you love“: Proteggiamo ciò che amate, gli spazi vitali in armonia con la natura
SWISSINNO si è specializzata nel controllo dei parassiti nel rispetto dell'ambiente e degli animali. A questo scopo, viene offerta una vasta gamma di prodotti collaudati, come il recinto per le lumache, e novità, come la trappola a feromoni per insetti come la piralide del bosso. I prodotti chimici e i veleni sono deliberatamente evitati per proteggere i centri del nostro lavoro e allo stesso tempo garantire massimo rispetto per la natura.
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com