San Gallo, 17.03.2021. La primavera è alle porte e la natura si risveglia dal suo sonno invernale. Per giardiniere e giardinieri è dunque il tempo della pianificazione, della preparazione e della prima semina di fiori, ortaggi e piante aromatiche. Al tempo stesso va pianificata anche la protezione dai parassiti come le lumache o i visitatori indesiderati quali, gatti, cani o anche cervi, affinché le piante possano svilupparsi liberamente. Per molti amanti del giardino l'uso di veleni o prodotti chimici è fuori questione. Questi distruggono la flora e la fauna e rovinano la commestibilità delle piante alimentari. È richiesta quindi una alternativa rispettosa degli animali e dell’ambiente, una domanda che trova risposte adeguate grazie all'azienda di qualità svizzera SWISSINNO.
Combattere le lumache con veleni mortali – da evitare
Quando si combattono le lumache in giardino, la prima cosa a cui si pensa sono i lumachicidi, poiché questi veleni sono efficaci e il loro uso è diffuso. Tuttavia, solo i giardinieri professionisti spesso sanno quanto siano pericolose le sostanze chimiche che compongono i granuli per lumache. Tra i più comuni sicuramente il methiocarb altamente tossico o la metaldeide. Entrambi possono causare gravi danni alla salute degli animali e degli esseri umani, soprattutto dei bambini, e possono essere fatali anche in piccole dosi.
Il veleno viene semplicemente sparso per il giardino. Questo causa due rilevanti problemi. In primo luogo, i granuli per lumache possono essere semplicemente lavati via dalla pioggia o dall'irrigazione del giardino, fallendo completamente il loro compito. In secondo luogo, le tossine si infiltrano nel terreno. Di conseguenza, le colture alimentari che attingono acqua dal suolo contaminato possono diventare non commestibili. Inoltre, questi prodotti chimici uccidono in modo non selettivo, che si tratti di parassiti, animali e insetti utili o animali domestici. L'avvelenamento da granuli per le lumache negli animali domestici, come cani e gatti, può avvenire già quando si leccano le zampe dopo essere entrati in contatto con il veleno.
Difendersi dalle lumache con la barriera e la trappola per lumache con esca senza veleno
I granuli di veleno contro le lumache sono un pericolo per la salute e per l'ambiente, facilmente evitabile. Invece di spargere veleno a caso, è consigliabile usare un repellente per lumache mirato e ben studiato. È il caso della trappola per lumache con esca naturale e della barriera anti lumache. La barriera anti-lumache può essere eretta ora in primavera, per dare la massima protezione ad aiuole e orti. Insormontabile per le lumache, la barriera offre una soluzione permanente per giardini, aiuole, terrazze e altre aree. La costruzione è espandibile all'infinito, senza attrezzi grazie ad una tecnica di connessione intuitiva dei singoli elementi. Così, la barriera anti lumache diventa una protezione economica e rispettosa dell'ambiente H24.
Qualora sia già in atto un'infestazione di lumache o è impossibile installare la barriera, si raccomanda di usare una trappola per lumache con esche senza veleni. SWISSINNO utilizza un prodotto che attira le lumache con un'esca naturale facendole poi annegare all'interno della trappola. L'esca utilizzata non è pericolosa per i bambini e gli animali domestici ed è difficile da raggiungere. È ideale per i giardinieri perché può essere riutilizzata per diversi anni. Una volta ripulita basterà riempirla di nuovo con acqua e cambiare l'esca.
Mantenere orti e aiuole libere dagli escrementi con un repellente per animali a ultrasuoni
Le lumache non sono gli unici parassiti che rappresentano una minaccia per le aiuole del giardino. Soprattutto la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche richiama visitatori dal vicinato o dalla foresta. Per gli animali selvatici come cervi, caprioli, ricci, lepri ecc., le aiuole sono un delizioso buffet e per gli animali domestici come cani e gatti il terreno allentato e morbido offre purtroppo condizioni ottimali per fare i loro bisogni.
Dato che non vogliamo condividere i nostri ortaggi con gli animali selvatici e che gli escrementi o l'urina nel terreno e sulle piante sono estremamente poco igienici, abbiamo bisogno di una soluzione efficace per allontanare questi animali. Tuttavia, anche in questo caso non si deve trascurare il benessere degli animali evitando in ogni modo di danneggiarli. SWISSINNO ha la soluzione giusta per questo, lo Scaccia animali PRO a ultrasuoni. Emette suoni ultrasonici che sono impercettibili per l'uomo ma estremamente fastidiosi per gli animali e può anche allontanare gli ospiti indesiderati dal giardino con lampi di luce LED.
Controllo efficace dei parassiti con prodotti innovativi
“We protect what you love” (Proteggiamo ciò che amate) - SWISSINNO aiuta a proteggere in modo affidabile gli spazi amati, come il giardino, senza mettere in pericolo gli animali e l'ambiente. Questo si ottiene attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e test approfonditi. Nel rispetto della natura e per la protezione degli animali, l'azienda si astiene dall'utilizzare veleni e prodotti chimici. SWISSINNO apre invece nuovi orizzonti nel controllo dei parassiti offrendo soluzioni efficienti per la sostenibilità ecologica.
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com