San Gallo, 15.09.2021. Giardinieri, agricoltori e addetti alla cura del prato hanno un nemico comune: la talpa. Con i suoi fastidiosi cumuli, distrugge giardini idilliaci, ma anche prati per strutture ricreative e campi per coltivare erbe da foraggio. I cumuli delle talpe sono pericolosi proprio in quest’ultimo caso poiché il loro terreno può mescolarsi all'erba durante la falciatura e danneggiare l'insilamento. Ciò può portare anche a malattie tra i bovini, le pecore e i cavalli. Pertanto, l'allontanamento e il controllo delle talpe sono molto importanti e possono essere attuati in modo efficacie con uno Scaccia talpe o una Trappola per talpe. Ma attenzione quando usate le trappole: Uccidere le talpe non è permesso ovunque e può anche comportare pesanti multe!
Posso uccidere una talpa?
A questa domanda non si può rispondere in modo uniforme, poiché in alcuni Paesi le talpe sono specie protetta e la loro uccisione è vietata dalla legge. Vale, per esempio, in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Serbia e Finlandia. In altre regioni, tuttavia, ci sono regole diverse, per cui le trappole sono permesse per il controllo. Questi includono Italia, Belgio, Russia, Bulgaria, Danimarca, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania, Estonia, Svezia e Regno Unito. Anche in Italia ci sono però un paio di Regioni che hanno inserito le Talpe tra le specie protette, in particolare la Toscana e la Provincia Autonoma di Bolzano. In Svizzera l'uso delle trappole è permesso solo se uccidono la talpa in modo rapido e nel rispetto del benessere animale, evitando inutili sofferenze.
Proprio per questo è deve prestare molta attenzione alla qualità di una trappola, che permetta anche una morte adeguata. L'efficace Trappola per talpe SuperCat di SWISSINNO è ideale a questo scopo. Va semplicemente caricata e inserita nel tunnel di passaggio della talpa. Lì cattura la talpa in entrambe le direzioni, uccidendola in modo rapido e affidabile. La SuperCat funziona completamente senza esca per un uso flessibile e senza veleni. Anche a livello professionale è la prima scelta per controllare efficacemente le talpe in giardini, prati e campi.
Le trappole per la cattura di animali vivi non sono raccomandate per le talpe
Proprio per garantire il massimo benessere degli animali, non è molto raccomandato catturare le talpe vive, a meno che non si facciano davvero ingenti investimenti. Le trappole per catturarle vive, disponibili in commercio, sono per lo più dei tubi di plastica stretti che devono essere installati con molta attenzione nella galleria costruita dalle talpe. Il tasso di successo è piuttosto basso. Nel tubo di plastica, la pelliccia degli animali si bagna di urina, umidità respiratoria e sudore, il che può portare rapidamente all'ipotermia. Inoltre, gli animali intrappolati sono esposti a un forte stress. Sopravvivono nelle trappole solo per poche ore. Per l'utente, questo significa che le trappole devono essere controllate ogni 3-4 ore e rimosse durante la notte. In caso di successo, rimane la domanda: dove mettere l'animale catturato? Il rilascio su un'altra proprietà è ammissibile solo con il consenso del rispettivo proprietario.
Scaccia le talpe in modo efficace con onde sonore e vibrazioni
Se vuoi controllare le talpe senza ucciderle, dovresti scegliere un metodo che sia il più affidabile possibile. I rimedi casalinghi che puntano sui forti odori, come l'acqua di ortica, i peli di cane, la naftalina, gli oli essenziali, gli escrementi di gatto, l'aglio e molti altri, danno risultati piuttosto limitati. Le talpe chiudono le gallerie colpite e ne scavano di nuove. Inoltre, con i rimedi casalinghi, bisogna ripetere spesso il trattamento prima che abbiano efficacia sulle talpe.
Molto efficaci sono i repellenti acustici che possono essere impiegati per 24 ore al giorno. È il caso dello Scaccia talpe solare SWISSINNO: funziona in un raggio di circa 650 m² ed emette onde sonore e vibrazioni ogni 40 secondi per allontanare parassiti come talpe e arvicole, senza ferirle o addirittura ucciderle. Pertanto, lo Scaccia talpe è assolutamente adatto agli animali! Grazie alla batteria ricaricabile integrata e al pannello solare, funziona in modo autosufficiente ed è attivo tutto il giorno. I repellenti per talpe sono anche ideali per un uso preventivo, poiché non hanno alcun effetto di disturbo su animali domestici o persone, mentre le talpe evitano l'area protetta dalle onde. Questo è un modo sostenibile e rispettoso del benessere animale per sbarazzarsi di una talpa senza usare veleni. Esiste un unico svantaggio. Capita che gli animali possano abituarsi al rumore fastidioso e quindi non c'è una garanzia di successo al 100%.
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com
Contact
SWISSINNO SOLUTIONS AG
Rosenbergstrasse 22
9000 St Gallen
Switzerland
T + 41-71-223 4016
F + 41-71-223 4024
info@swissinno.com
https://www.swissinno.com